Suzzara, Piazzalunga, 2018

E’ un programma nazionale di promozione alla lettura fin dalla nascita e di tutela dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa.

Il cuore del programma di Nati per Leggere è creare abitudine a leggere in famiglia.

E’ nato nel 1999 dalla collaborazione tra l’Associazione culturale dei pediatri (ACP), il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste (CSB) e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

 

Per il progetto sono formatrice accreditata di volontari lettori e lavoro in rete insieme ad altri colleghi, fra cui Mariangela Agostini attraverso il Coordinamento Nati per Leggere Lombardia.

Nel 2013 ho inoltre approfondito la Letteratura per l’infanzia con il Corso di Perfezionamento “Letteratura per l’infanzia, illustrazione, editoria: per una pedagogia della lettura” organizzato dall’Università di Padova e coordinato dalla Prof.ssa Donatella Lombello e Marnie Campagnaro.

 

MATERIALI/DOWNLOAD

VOLONTARI

Un lavoro sui volontari frutto del coordinamento Nati per Leggere Lombardia, si può scaricare qui: Linee guida_volontari_NpL_def

 

RETE TRA BIBLIOTECHE E SISTEMA SANITARIO

Qui un esempio di un percorso di promozione della salute intitolato Pic…si legge! a cura della Biblioteca di Suzzara in provincia di Mantova e L’ ASL di Mantova Distretto di Suzzara e il gruppo di lettori volontari della stessa biblioteca nell’ambito delle vaccinazioni infantili.

Qui il progetto di Libri in corsia: una biblioteca nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Pieve di Coriano, presidio ospedaliero del Carlo Poma di Mantova. Il logo ci è stato donato dall’illustratore Alessandro Sanna. E’ una biblioteca gestita da alcuni volontari che effettuano anche letture ad alta voce nelle stanze di degenza. I libri presenti sono circa settecento tra libri di narrativa per adulti, per adolescenti, preadolescenti e albi illustrati. La biblioteca effettua solo il prestito, ma è collegata al Sistema Bibliotecario Mantovano a tutti gli effetti. E’ stata inaugurata nelle primavera del 2015.

 

LETTURA

Sulla validità del leggere fin da piccoli ci sono ormai numerosi studi scientifici. Un articolo che ne descrive bene i motivi si può leggere qui.

Uno sguardo all’estero rispetto alla promozione della lettura e ai volontari si può leggere qui: Esperienze internazionali di promozione della lettura – Cepell oppure sul sito del Cepell (Centro per il libro e la lettura): www.cepell.it

Qui  il Protocollo d’intesa per la promozione della lettura nella prima infanzia: programma 0 – 6 sottoscritto da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca allo scopo di promuovere la lettura nella fascia di età compresa tra i 0 e i 6 anni.

Ad alta voce: padri che leggono ai figli di Maria Elena Scotti, professore all’Università di Milano, è un progetto che ha come tema l’esperienza dei padri che leggono ad alta voce ai propri figli e figlie di età compresa tra i tre e i sei anni, con l’intento di delinearne le caratteristiche, comprendere se costituisca un evento significativo, in termini emotivi e formativi, anche per l’adulto che la promuove, e riflettere sul legame tra paternità e lettura.

LA LETTURA IN FAMIGLIA una buona pratica per lo sviluppo del bambino a cura di Alessandra Sila e Giorgio Tamburlini del Centro per la Salute del Bambino ONLUS di Trieste. Si può scaricare gratuitamente questo volumetto pensato per i genitori che vogliono iniziare a leggere ad alta voce in famiglia coi propri bambini.

 

LIBRI

Guida interattiva a cura di Nati per Leggere

Sul sito di Nati per Leggere è accessibile on line una guida interattiva per cercare i libri NpL. Sono circa 550 titoli. Si trovano:

i libri inseriti nelle bibliografie nazionali 2008, 2012, 2015

i libri in edizione speciale NpL e NpM per gli operatori e i promotori dei programmi

i libri in sette lingue inseriti nella bibliografia Mamma lingua. Si può anche lasciare un proprio commento e esprimere il proprio apprezzamento per i libri.

Tutto è a cura dell’Osservatorio Editoriale NpL.

 

Guide bibliografiche del Cepell

A questo indirizzo, in fondo alla pagina,  si trovano una serie di guide bibliografiche scaricabili per le fasce d’età: 0-3 anni, 3-6 anni, 6-10 anni, 11-14 anni.

Sul sito del Cepell si trova in fondo alla pagina una guida bibliografica utile a cura di Ermanno Detti per la fascia d’età 0-6 anni.