Silvia Vegetti Finzi, Nuovi nonni per nuovi nipoti: la gioia di un incontro, Mondadori

Secondo la nota psicologa dell’età evolutiva nelle grandi trasformazioni della società di oggi, i nonni sembrano costituire l’unica solida architrave della famiglia. Esentati da compiti educativi diretti, possono sperimentare il piacere di condividere con i bambini ambiti di libertà, di fantasia e di gioco, ricevendo in cambio affetto e complicità.

Grazia Honegger Fresco, Essere nonni. Giochi, ricette e racconti per vivere con gioia accanto a un nipotino, Red

Il libro parla di testimonianze e riflessioni sull’essere nonni, ma anche di giochi e suggerimenti per essere nonni affettuosi, disponibili e consapevoli.

Philip Williams, Nonni moderni. Una guida per essere all’altezza del ruolo, Red

Il libro descrive come i nonni possano ricevere la notizia di un nipote con grande gioia, ma anche con una certa apprensione perché soprattutto oggi la loro funzione è tutt’altro che chiara. Frutto dell’esperienza personale dell’autore e di un’indagine che lo stesso ha svolto intervistando diversi nonni, il libro è una guida semplice e chiara per condividere momenti felici tra nonni e nipoti.

Anna Oliverio Ferraris, Arrivano i nonni!, Rizzoli

I nonni sono una grande risorsa familiare per l’autrice. E in questo libro dà conto delle diverse tipologie familiari e mostra i modi in cui attraverso la loro esperienza, possono dare un contributo efficace all’equilibrio generale della famiglia, soprattutto oggi che i genitori lavorano fuori casa. Li invita a non sostituirsi, ma anche a non tirarsi indietro.

Anna Laura Zanatta, I nuovi nonni. Una risorsa cruciale per le famiglie di oggi, Il Mulino

E’ un saggio del Mulino che dice come la solidarietà familiare può mettere un argine alla fragilità della famiglia.

Alfredo Stoppa, Due occhi due nonni, Orecchio Acerbo

“Io ho 6 anni e gli altri mi chiamano bambino. Io ho due orecchie 2 braccia 2 mani 2 gambe e 2 piedi. Io ho due occhi uguali e due nonni diversi”.

Nessia Laniado, W i nonni. Alla riscoperta di un ruolo da sempre importante e oggi tutto da inventare, Red

Nel libro si racconta quanto i nonni di oggi, almeno quelli dei paesi occidentali, somiglino poco a quelli di una volta. Rimane di sicuro il legame di affetto che lega figli e nipoti, ma il significato della loro presenza e il loro ruolo sono in larga misura cambiati e appaiono per molti aspetti inediti…