CHI SONO

Sono una psicologa e psicoterapeuta infantile. Mi occupo soprattutto di infanzia, e ho una formazione psicodinamica/psicoanalitica.

Collaboro inoltre con enti pubblici e del terzo settore per attività inerenti la mia professione (vedi sotto).

FORMAZIONE

Ho studiato psicologia all’ Università di Padova e mi sono laureata con una tesi di ricerca sul rapporto tra l’autostima dei bambini stranieri e le relazioni familiari secondo la teoria dell’attaccamento di John Bolwby. Fin dall’università, infatti, ho interesse per le relazioni primarie e come/se queste possono influenzare lo sviluppo psicologico degli individui all’interno della famiglia.

SPECIALIZZAZIONE

Mi sono specializzata al lavoro con le famiglie e i bambini presso il Centro italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza di Bologna. Durante gli anni di specializzazione mi sono addestrata all’osservazione clinica dei bambini per numerose ore frequentando le istituzioni che loro vivono come la scuola (dal nido alle superiori) e il loro ambiente familiare. Mi sono addestrata con una tecnica inglese chiamata Infant Observation: questa tecnica  è un’attività di osservazione molto particolare che permette di conoscere come un neonato cresce in famiglia. Tutt’ora la ritengo un’esperienza fondamentale per lavorare a contatto con l’infanzia. Il mio orientamento è quello psicodinamico e psicoanalitico, ma non escludo o dimentico gli altri orientamenti.

COLLABORAZIONI CON ENTI E PROGETTI

Sono perfezionata in Letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura all’Università di Padova e dal 2013 collaboro stabilmente con il  Sistema bibliotecario Mantovano come consulente per la fascia 0 – 6 anni seguendo diversi progetti speciali, fra cui la promozione della lettura nei corsi di accompagnamento alla nascita in collaborazione con la Asst di Mantova.

Sono formatrice accreditata per il programma nazionale Nati per Leggere per la Regione Lombardia e per il quale tengo corsi di formazione e/o incontri per volontari lettori su commissione della Segreteria Nazionale, l’organo tecnico del programma.

Collaboro con enti del terzo settore e amministrazioni comunali per progetti legati al sostegno della genitorialità, come il http://centrofamiglieinsieme.it/ del Comune di Mantova.

Sono socia e membro di un’ Associazione di promozione sociale e con altri colleghi psicologi e psicoterapeuti gestiamo un ambulatorio sociale di Psicologia clinica e Psicoterapia per la Persona, la Coppia, la Famiglia e la Comunità applicando tariffe accessibili.

Credo nel valore della partecipazione delle persone verso un obiettivo comune e trovo impagabile la soddisfazione che si prova a realizzare ciò che prima non c’era.

Copyright © Paola Zanini
Privacy Policy

Realizzato da PRWeb
Illustrazioni a cura di Aurora Cacciapuoti