CHI SONO

Sono una psicologa e psicoterapeuta infantile.

Mi occupo soprattutto di infanzia, e ho una formazione psicodinamica/psicoanalitica.

Dal 2013 svolgo la mia attività come libera professionista. Collaboro con enti pubblici e del terzo settore per la progettazione sociale e il coordinamento di servizi dedicati alle famiglie (vedi sotto).

Lavoro con i bambini e soprattutto con i loro genitori da quando ho terminato l’Università.

Quindi ho imparato non solo sui libri, ma anche sul campo lo sviluppo e la personalità del bambino e come si muove il suo ambiente familiare.

FORMAZIONE

Ho studiato psicologia all’ Università di Padova e mi sono laureata con una tesi di ricerca sul rapporto tra l’autostima dei bambini stranieri e le relazioni familiari secondo la teoria dell’attaccamento di John Bolwby.

Fin dall’università, infatti, ho interesse per le relazioni primarie e come/se queste influenzano lo sviluppo psicologico degli individui all’interno della famiglia e sulla loro vita.

SPECIALIZZAZIONE

Mi sono specializzata al lavoro con le famiglie e i bambini presso il Centro italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza di Bologna.

Durante gli anni di specializzazione mi sono addestrata all’osservazione clinica dei bambini per numerose ore frequentando le istituzioni che loro vivono come la scuola (dal nido alle superiori) e il loro ambiente familiare.

Mi sono addestrata con una tecnica inglese chiamata Infant Observation: questa tecnica  è un’attività di osservazione molto particolare che permette di conoscere come un neonato cresce in famiglia. Tutt’ora la ritengo un’esperienza fondamentale per lavorare a contatto con l’infanzia.

Il mio orientamento è quello psicodinamico e psicoanalitico, ma non escludo o dimentico gli altri orientamenti.

COLLABORAZIONI CON ENTI E PROGETTI

Collaboro con enti del terzo settore e amministrazioni comunali per progetti legati al sostegno della genitorialità, come il http://centrofamiglieinsieme.it/ del Comune di Mantova. E coordino il Centro Famiglie Alto Mantovano.

Sono socia e membro di un’ Associazione di promozione sociale e con altri colleghi psicologi e psicoterapeuti gestiamo un ambulatorio sociale di Psicologia clinica e Psicoterapia per la Persona, la Coppia, la Famiglia e la Comunità applicando tariffe accessibili.

Sono perfezionata in Letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura all’Università di Padova e dal 2013 collaboro con il  Sistema bibliotecario Mantovano come consulente per la fascia 0 – 6 anni seguendo diversi progetti speciali, fra cui la promozione della lettura nei corsi di accompagnamento alla nascita in collaborazione con i Consultori familiari del territorio.

Sono formatrice accreditata per il programma nazionale Nati per Leggere per la Regione Lombardia e per il quale tengo corsi di formazione e/o incontri per volontari lettori su commissione della Segreteria Nazionale, l’organo tecnico del programma.

VALORI E CONVINZIONI

Credo nel valore della partecipazione delle persone verso un obiettivo comune e trovo impagabile la soddisfazione che si prova a realizzare ciò che prima non c’era.

Sono convinta che la prevenzione aiuti a vivere una “buona vita” per cui cerco di sensibilizzare gli adulti alla relazione con i bambini, cerco di far capire loro che crescere è difficile e che la nostra identità non è data a priori, ma si costruisce a partire dallo sguardo e dal riconoscimento di chi ci vive accanto.

“L’identità è un dono che ci fanno gli altri” scrive Galimberti, ce la confermano oppure la disapprovano mettendoci dei dubbi…

Poi sono grata alle persone che incontro e che con la loro personalità mi ispirano valori e idee. Cerco, infatti, sempre e ovunque dei maestri perché penso che aiutino a vedere il mondo con occhi nuovi.

Paola Zanini

Copyright © Paola Zanini
Privacy Policy

Realizzato da PRWeb
Illustrazioni a cura di Aurora Cacciapuoti